Mandala della Compassione Universale

Questo slideshow richiede JavaScript.

I monaci del Tibet Cultural House hanno creato un meraviglioso Mandala di Avalokiteśvara (अवलोकितेश्वर), il Buddha della Compassione: l’ultimo giorno della manifestazione, esso viene distrutto secondo la loro cerimonia tradizionale.

Mandala significa essenza o cerchio cosmico: è la base della meditazione, rappresenta il processo attraverso cui il cosmo si è formato dal suo stesso centro. Attraverso un articolato simbolismo esso consente un viaggio iniziatico che ci permette di crescere interiormente. Questa creazione racchiude dunque la benedizione degli esseri illuminati ed essa si trasmette ai visitatori che si soffermano ad osservarla.

La distruzione del Mandala simboleggia la transitorietà di ogni fenomeno che indica la nascita.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La creazione oggettiva e l’esistenza di qualsiasi fenomeno materiale è collegato alla natura della caducità: la morte o la fine dell’esistenza materiale. Prima di cominciare, i monaci hanno distribuito a tutti noi manciate di riso (da lanciare sul Mandala al loro segno) e ci hanno invitato a recitare tutti insieme Oṃ maṇi padme hūṃ pregando per la recente tragedia del Nepal. Quindi hanno iniziato a muoversi in cerchio intorno al Mandala, prima con il fumo profumato dell’incenso e poi il monaco che lo aveva disegnato nei giorni scorsi ha cominciato a distruggerlo, lentamente: linea dopo linea, granello dopo granello, sempre muovendosi in cerchio.

Mandala di Avalokiteśvara

Alla fine del rito, la sabbia colorata che compone il Mandala è stata distribuita agli spettatori per essere custodita come protezione e benedizione. Quest’anno ho avuto la fortuna di assistere all’affollatissima cerimonia e ho ricevuto in dono un po’ della morbida sabbia colorata.   🙂

Al prossimo festival!   😉  

Oṃ maṇi padme hūṃ

Sanscrito ओं मणिपद्मे हूं

Tibetano སྤྱན་རས་གཟིགས་

Cinese 觀音

Giapponese 観音  オンマニハンドメイウン

Annunci

Raccontami di te...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...