Associazione Giovane Cina

…Una delle aree espositive più interessanti del Festival è stata quella dell’Associazione Giovane Cina, con performance live di tutte le antiche arti tradizionali cinesi…

Questo slideshow richiede JavaScript.

…La 惊鸿舞 Jing Hong Wu (danza classica cinese), nelle foto potete ammirare le giovani artiste Qianwen Cao (in celeste) e Yuwen Yao (in rosa) provare all’aperto tra uno spettacolo e l’altro insieme al maestro Shao Yu An

Nella danza classica cinese sono i significati che guidano i movimenti del corpo: in questa forma di danza si riesce a raggiungere la piena espressione solo quando i sentimenti interiori guidano il corpo.

Giovane Cina è un’associazione artistica che contribuisce allo scambio culturale fra la Cina e l’Italia.

诚邀各位热爱传播中国文化的年轻人加入我们的队伍! In Cina si dice: 以茶会友. C’era ovviamente anche lo stand della cerimonia del tè con la maestra Qianwen Cao. L’espressione Kung fu cha (o Gong fu cha) può essere tradotta approssimativamente: tè preparato con cura ed attenzione. Essa è composta dalla parola cha che indica il tè e dall’espressione kung fu che ha numerosi significati tra i quali: duro lavoro, conseguimento di un risultato, attenzione e tempo libero.

L’atteggiamento di impegno ed attenzione che deve essere posto nella preparazione del tè kung fu è lo stesso che deve essere impiegato nella preparazione atletica e questo spiega perché il termine kung fu venga usato tanto per il tè che per le arti marziali cinesi. Incantevoli le opere della formidabile pittrice Hu Huiming, presidente dell’associazione, che ci mostrato l’Arte della Calligrafia. Scrittura e poesia in un’esibizione tradizionale che porta il pubblico nell’antica Cina, per un momento profondo di arte e cultura.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Minghan Gong

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dall’Opera lirica di Pechino un ospite d’eccezione per questo festival: Yang Yi originario di Sichuan, in Cina (classe 1988). Dopo esssersi diplomato presso il conservatorio cinese, è venuto in Italia, diplomandosi nuovamente presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Appassionato fin da bambino di musica lirica e calligrafia, è stato allievo del maestro dell’opera di Pechino Li Genbao: si è specializzato vestendo i panni del ruolo femminile Dan, generalmente interpretato da uomini abili nel canto in falsetto, nelle acrobazie e nei combattimenti.

Davvero affascinante!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Presso l’Area Cina, Ruan Xue Ying realizzava dal vivo incantevoli opere calligrafiche per gli ospiti del festival

Zhu Yan Zhen

…E l’elegante Zhu Yan Zhen forniva informazioni ai curiosi visitatori!   😉

 

To be continued

 

Annunci

Raccontami di te...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...