biscotti con la stevia al cioccolato

Stevia

Foto: lemiepiante

Quest’anno ho scoperto le infinite proprietà della Stevia o Ka’a he’é, erba dolce (che ho anche piantato nell’orto): è priva di calorie, non alza il livello glicemico nel sangue (può essere usata anche da chi soffre di diabete), non concorre nella formazione della placca e delle carie dentali, può aiutare a tenere sotto controllo l’ipertensione ed il sovrappeso.

Al momento sto utilizzando i prodotti della Stevialia quindi seguo le loro indicazioni per il dosaggio e per il ricettario di base.

Oggi ho provato i biscotti ai fiocchi d’avena e pepite di cioccolato… Deliziosi!   🙂

Ecco gli ingredienti:

125 grammi di farina (grano del faraone integrale), 180 grammi di fiocchi d’avena, 1 cucchiaino e mezzo di Stevia pura in polvere, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (che avrà l’effetto del lievito), 250 ml d’acqua calda, 100 ml d’olio di semi, 1 cucchiaino d’estratto di vaniglia, 1 cucchiaino di cannella, 100 grammi di pepite (o pezzi) di cioccolato senza zucchero.

In alternativa possiamo sostituire la cannella con il cardamomo oppure le gocce di cioccolato con pinoli, mandorle, noci e nocciole tagliate a pezzetti.

La preparazione è molto semplice: mettiamo un foglio di carta da forno sulla placca o in una teglia per dolci abbastanza capiente. Mescoliamo la farina, la Stevia e la cannella in una prima ciotola. Misceliamo i fiocchi d’avena con il bicarbonato di sodio in un’altra, versiamoci sopra l’acqua calda ed aggiungiamo l’olio e la vaniglia, mescolando accuratamente. Uniamo i due preparati ed aggiungiamo il cioccolato. Con l’aiuto di un cucchiaio formiamo i biscotti e mettiamoli sulla carta da forno, infine cuociamoli per 13/15 minuti a 160°C.

🙂

Annunci

Raccontami di te...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...