Hoshanah Rabbah ✡


Mi piace studiare le tradizioni culturali e religiose dei diversi popoli e, recentemente, mi sono imbattuta in questa festa ebraica… Sukkot (סוכות o סֻכּוֹת), la festa delle capanne.

Levitico 23:42-43  “Dimorerete in capanne per sette giorni; tutti i cittadini d’Israele dimoreranno in capanne, perché i vostri discendenti sappiano che io ho fatto dimorare in capanne gli Israeliti, quando li ho condotti fuori dal paese d’Egitto”.
Sukkot è il plurale di sukkah (capanna) e durante questa ricorrenza i fedeli si riuniscono nelle capanne appositamente costruite per celebrare (in 8 giorni) la terza festa di pellegrinaggio del popolo di Israele durante il viaggio verso la Terra Promessa. La sukkah ha assicurato loro la sopravvivenza nel deserto: secondo la halakha la costruzione di una sukkah tradizionale prevede che il soffitto sia coperto di rami (s’chach) in modo che almeno la metà della luce solare riesca sempre a penetrare al suo interno.
Il settimo giorno di Sukkot è chiamato Hoshanah Rabbah e viene osservato in maniera particolarmente solenne.

Durante le celebrazioni i partecipanti stringono in mano i rami legati di 4 alberi: il lulav (palma), l’etrog (cedro), il mirto ed il salice.
La forma dele foglie di ognuna di queste piante simboleggia una parte del corpo umano: la palma è la spina dorsale, il cedro è il cuore, il mirto è il cervello ed il salice è la bocca.
Allo stesso tempo ognuno di questi alberi è un diverso essere umano: la palma è la persona che ha molta forza d’animo ma poca sensibilità, il cedro al contrario rappresenta l’animo più elevato, il mirto è l’essere razionale, colto ma privo di passionalità ed il salice colui che non possiede nessuna delle due doti né ragione né cuore.
Ognuno dei 4 rami è ugualmente importante come ogni essere umano lo è: non a caso sono legati insieme poiché ciascuno di loro prenderà e donerà in egual misura il proprio valore all’altro.

Ciascun uomo arricchisce l’altro.

Annunci

Raccontami di te...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...