T Tinne, l’agrifoglio (8 luglio – 4 agosto)

T Tinne, l'agrifoglioT – Tinne
AGRIFOGLIO (Ilex aquifolium)
dal 8 luglio al 4 agosto

Grande arbusto, alto anche 10 – 12 metri e di discreta longevità (vive sino a 200 anni), è specie dioica, nella quale sono facilmente riconoscibili le piante femminili che portano i frutti, da quelle maschili necessarie per l’impollinazione. Questo albero ha un bellissimo aspetto in inverno per le sue foglie lucide, persistenti e per le vivaci drupe colorate. La raccolta indiscriminata dei rami con i frutti, usati nelle composizioni augurali per Natale, ha portato ad una sua rarefazione, specialmente in talune zone, tanto che in alcune regioni, tra le quali anche la Lombardia, l’agrifoglio è stato incluso nella lista delle specie protette. Tutte le parti di questa pianta sono sempre state usate: il legno, duro e pesante, per lavori fini di artigianato; l’infuso di foglie, secondo la tradizione popolare combatte le coliche ed un cataplasma di foglie cura ascessi, infiammazioni e gonfiori. I frutti, velenosi per l’uomo, sono appetiti dagli uccelli e costituiscono una fonte di cibo per l’inverno. Gli uccellatori per questa ragione ne facevano largo uso. Il Mattioli, grande naturalista del XVI secolo, scriveva che con le fronde spinose di agrifoglio si difendeva dai roditori la carne salata, per cui la pianta era chiamata pungitopo maggiore.
Parola chiave: eroismo
Rappresenta la sopravvivenza, la speranza e la rinascita. È simbolo natalizio di protezione e forza vitale, grazie alle sue bacche rosse che rievocano dei  piccoli soli. Appeso sopra le porte impedisce l’ingresso dei persone ed energie negative.

Personalità dei nati sotto il segno dell’Agrifoglio
Tutto in questo temperamento riecheggia il sole: la vitalità, il potere, l’egocentrismo, ma anche la generosità.
Nato per comandare, ha carisma, volontà e autostima da vendere. In amore dà molto: eros, fedeltà e coinvolgimento, ma pretende altrettanto, se non di più. Impennate di orgoglio da controllare.

Annunci

Un pensiero su “T Tinne, l’agrifoglio (8 luglio – 4 agosto)

  1. Pingback: …E tu, che pianta sei? [Il Calendario Celtico o Calendario degli Alberi] | il Tempio dei Topi

Raccontami di te...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...