N Nion, il frassino (18 febbraio – 17 marzo)

N – Nion
FRASSINO (Fraxinus excelsior)
dal 18 febbraio al 17 marzo

Il frassino è la pianta di primaria grandezza, può raggiungere i 40 metri ma non è longevo (massimo 150 anni di età). È presente in tutta Italia e si  sviluppa vigoroso sui suoli fertili, freschi e profondi.
Il legno di frassino gode di ottima reputazione a causa della sua resistenza e duttilità. Di un bianco quasi puro, a grana grossa ed eccezionalmente duro, è richiesto per un’ampia varietà di prodotti: dai remi agli alberi di imbarcazioni, dai manici di utensili ai bastoni per il gioco dell’hockey, alle racchette da tennis ed agli sci.
Prima dell’avvento del Cristianesimo, le popolazioni della Scandinavia adoravano il frassino come albero sacro, simbolo del legame tra terra e cielo. Al frassino si attribuiscono anche priorità medicamentose: Plinio consigliava infatti il succo delle foglie contro il veleno delle serpi. Si pensava anche che l’ardere della legna di frassino in una stanza allontanasse gli spiriti del male.
Parola chiave: fantasia
Nel mito celtico è l’albero della conoscenza, materno e nutritore. Era ritenuto per eccellenza l’albero della donna in quanto era d’uso che le donne vi appendessero amuleti che servivano a far batter il cuore all’uomo desiderato.

Personalità dei nati sotto il segno del Frassino
Carattere fantasioso e sognatore, con la testa eternamente fra le nuvole. Teme il rischio e non sa canalizzare la volontà per i propri fini al punto da votarsi ad un’esistenza comoda ma piatta pur di non mettersi in gioco. Dotato di grandi capacità, intuizioni e genialità.

Annunci

Un pensiero su “N Nion, il frassino (18 febbraio – 17 marzo)

  1. Pingback: …E tu, che pianta sei? [Il Calendario Celtico o Calendario degli Alberi] | il Tempio dei Topi

Raccontami di te...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...