L Luis, il sorbo (21 gennaio – 17 febbraio)

L Luis, il sorboL – Luis
SORBO (Sorbus aucuparia)
dal 21 gennaio al 17 febbraio

Albero che non supera i 10 – 15 metri di altezza ed i 50 anni di età, il sorbo degli uccellatori è diffuso in tutta Italia nella zona montana e submontana. Non ha particolari esigenze in fatto di terreno, ma cresce bene soprattutto in suoli ricchi di humus. I pomi del sorbo degli uccellatori hanno commestibilità sospetta allo stato fresco, possono invece essere consumati tranquillamente una volta cotti; vengono trasformati infatti in una salsa che accompagna i piatti di selvaggina.
Essendo ricchi di vitamina C erano usati, in passato, per preparare una bevanda contro lo scorbuto. Il legno è duro, flessibile, di colore giallo/grigio e veniva usato per realizzare manici di utensili e per piccole sculture.
Per i Celti ed i Germani il Sorbo aveva grandi poteri contro i demoni e gli stregoni. Veniva quindi spesso piantato all’esterno delle case e davanti alle chiese per allontare le streghe.
Parola chiave: sapienza
Pianta magica della sapienza e della rinascita da cui i Druidi traevano le loro bacchette divinatorie. Protegge la casa dalle energie negative, dai fulmini e dai sortilegi.

Personalità dei nati sotto il segno del Sorbo
Creativa, magnetica, ama realizzare in segreto per poi meravigliare. È sufficientemente adattabile per trarsi con disinvoltura dalle situazioni più intricate. Tende a dissimulare i sentimenti, concedendo più spazio all’amicizia che all’amore. Interessi culturali insaziabili e inguaribile curiosità.

Annunci

Un pensiero su “L Luis, il sorbo (21 gennaio – 17 febbraio)

  1. Pingback: …E tu, che pianta sei? [Il Calendario Celtico o Calendario degli Alberi] | il Tempio dei Topi

Raccontami di te...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...