C Coll, il nocciolo (5 agosto – 1 settembre)

C Coll, il noccioloC – Coll
NOCCIOLO (Corylus avellana)
dal 5 agosto al 1 settembre

Alberello di 9 – 10 metri di altezza, non vive a lungo ma si rigenera continuamente grazie ai vigorosi polloni del ceppo. Il suo nome la tino “Avellana” deriva da Avellino, centro della Campania, noto sin dai tempi dei Romani per la fiorente attività di produzione di nocciole. Questa pianta viene tuttora estesamente coltivata per la produzione del frutto destinato al consumo allo stato fresco od alla trasformazione industriale, soprattutto in Campania, Sicilia e Piemonte. L’industria dolciaria utilizza i frutti per la produzione di nocciolati, torroni e della pasta di gianduia, un sostitutivo della cioccolata, costituito da farina di nocciole con il 15 – 20% di cacao. I flessibili rami di questa pianta sono stati intrecciati fin dai tempi preistorici per formare manufatti utili all’uomo. I cespugli di nocciolo venivano tagliati all’altezza del suolo ad intervalli, di solito, di sette anni, perché producessero un maggior numero di “verghe”, che servivano per varie costruzioni.
Parola chiave: saggezza
Associato alla saggezza ed alla divinazione, per via della bacchetta magica dei Druidi e delle bacchetta biforcuta del rabdomante, entrambe tratte dai suoi rami, è considerata la pianta dei veggenti e dei poeti. Non a caso nella mitologia celtica il salmone, depositario di antichi saperi, si nutriva di nocciole.

Personalità dei nati sotto il segno del Nocciolo
Aria angelica, maniere raffinate, sguardo languido, teso a mascherare un carattere ironico e implacabile. Eccelle nelle attività intellettuali (con un occhio di riguardo per la comunicazione) a discapito di quelle pratiche. Poco propenso alla passione erotica, preferisce relazioni platoniche.

Annunci

Un pensiero su “C Coll, il nocciolo (5 agosto – 1 settembre)

  1. Pingback: …E tu, che pianta sei? [Il Calendario Celtico o Calendario degli Alberi] | il Tempio dei Topi

Raccontami di te...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...